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venerdì 29 luglio 2011

Ecco il perchè Starbucks non c'è in Italia





A questa domanda, sembra dare una risposta, seppur in minima parte, un articolo pubblicato sul Corriere della Sera di oggi, intitolato E’ il libero mercato a fare il caffè vincente.
Nella prima colonna e mezza dell’articolo si parla di economia in generale: quindi evitate di leggerla; io ci ho impiegato 30 minuti e ne sono uscito con un neurone stecchito e con la stessa conoscenza di prima.
Passate subito a dove si inizia a leggere la parolina magica Starbucks e si analizza perchè, in questo “paese”, non sia ancora arrivato: prima di tutto (secondo l’analista) il prezzo del caffè della grande catena è un furto: 2,50 euro ma, alla gente di New York, Londra, Tokyo non interessa il costo bensì che il coffee shop sia quello più vicino a loro quando, per esempio, scendono dal treno.
Quindi, secondo l’economista, il businness di Starbucks non è tanto il prodotto, ma il luogo nel quale il negozio è situato e, dunque (arrivando al succo del discorso) in Italia non avrebbe mercato perchè ci sono dozzine di bar a ogni angolo che offrono caffè ad un prezzo minore.


Infine, l’articolo, conclude dicendo che Starbucks non ha alcun interesse a venire in Italia non perchè il nostro caffè sia più buono (anche se per me è migliore), non perchè l’ambiente dei nostri bar sia meglio (è di sicuro più gradevole quello di Starbucks, e non sono io a dirlo, ma lo scrittore dell’articolo) ma perchè non c’è la stessa scarsità di offerta che c’era nelle altre città quando Starbucks è arrivato.

6 commenti:

  1. Woah. Me lo sono sempre chiesto, anche perchè all'estero Starbucks è dappertutto °__°

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  2. A che bell’ò cafè
    pure in carcere ‘o sanno fa
    co’ à ricetta ch’à Ciccirinella
    compagno di cella
    ci ha dato mammà

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  3. Mah, mi sembra un po' un'analisi superficiale. Nulla di accusatorio, per carità, ma usando questo ragionamento molte altri franchising dovevano fallire..
    La veritàè che starbucks farebbe i miliardi in italia, che venda caffé più buono o meno, caro o economico, per il semplice fatto che è una cosa che va di moda e in questo Paese tendiamo a fare i pecoroni sulle cose di tendenza XD

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    1. Vedendo un film su Rai movie intitolato Starbucks credevo fosse la storia della grande catena...ma invece neanche a farlo apposta su internet mi dava giustamente sturbuks non il titolo di questo film e mi sono ritrovato per curiosità a leggere l articolo e le vostre considerazioni e specialmente lei ha proprio ragione il gregge si è moltiplicato sempre di più ecco perché ora è arrivato a Milano Starbucks! Grande da tempo ha letto l immagine reale della nostra realta

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  4. Analisi molto superficiale..allo stesso livello, puoi com farti un panino a meno rispetto al mac e via cosi'.. Il caffe' di Starbucks non centre proprio niente con l'espresso italiano.. E' un qualcosa di compagnia, puo' curare anche una mezz'ora, rispetto al bistro caffe' da 5 secondi.. Il prezzo non e' un furto se si pensa al prodotto, oltre al servizio (poltrone,wifi...)

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